iPhone 12 è un concentrato di novità

Nonostante manchino ancora alcuni mesi alla commercializzazione dei nuovi iPhone 12, alcune delle sue caratteristiche sembrano ormai essere accertate.
Il lancio dei nuovi iPhone è sempre un evento imperdibile, anche se negli ultimi anni la portata innovativa di questi ultimi non è stata proprio all’altezza delle aspettative. iPhone 12 vuole invertire la rotta immettendo sul mercato numerose novità, alcune delle quali erano da tempo in cima alla lista dei desideri dei papabili acquirenti. In questo articolo vi svelerò quanto si sa fin ora sul prossimo smartphone di Cupertino.

Un iPhone 12 per tutti i gusti

Stavolta non stiamo parlando solo di colori…..
Sembra infatti che Apple si sia decisa ad accontentare chi da anni chiedeva a gran voce la possibilità di avere un iPhone Top di gamma di dimensioni compatte.
La line up iPhone 12 per questo 2020 sembra essere ormai confermata e sarà composta da ben 4 terminali, due di questi della linea Pro.
Vediamoli più nel dettaglio:

  • 5.4” il più piccolo degli iPhone12 avrà un refresh rate di 60hz e 2 fotocamere
  • 6.1” , lui sarà la versione classica di iPhone 12 con 2 fotocamere e display con refresh rate di 60hz
  • 6.1” , la versione Pro avrà le stesse dimensioni ma porta in dote 3 fotocamere e display con refresh rate da 120hz. Ulteriori conferme sono attese invece sulla presenza del sensore LIDAR
  • 6.7” , è lui il più grande della famiglia iPhone12 , il Pro Max sarà anche il più grande iPhone mai prodotto. Come il modello Pro più piccolo anche lui sarà dotato di 3 fotocamere e refresh rate a 120hz
Iphone-12 line-up

iPhone 12 Design

Erano anni ormai che in molti chiedevano un nuovo design, più simile ad uno degli iPhone più amati di sempre, l’iconico ed ultra compatto iPhone 5s.
Nel 2018 Cupertino ha regalato questo design più squadrato e con spigoli pronunciati alla sua line di iPad Pro e quest’anno finalmente sembra arrivato il momento di vederlo anche su iPhone.
Questo design garantisce anche un certo grip al telefono ed i lati piatti e squadrati gli danno carattere e lo rendono unico, distinguendolo in modo netto dalla concorrenza.

Rendering iphone12 pro

Altre caratteristiche attese

Da vari leaks sembra che il notch non scomparirà del tutto ma le sue dimensioni dovrebbero essere più contenute rispetto al passato.

I nuovi display potrebbero essere OLED per tutti e 4 gli smartphone della linea iPhone 12. Questa è un altra di quella caratteristiche che prima era destinata alle sole versioni Pro, ma finalmente sembra sia giunto il momento di abbandonare gli LCD anche per gli iPhone entry level.

iPhone 12 dovrebbe supportare il 5G, e se questo sembra sicuro per la linea Pro , meglio attendere conferme per un eventuale adozione della tecnologia anche sui 2 terminali meno costosi.

Altro elemento certo sarà il nuovo chip A14 che dovrebbe surclassare la concorrenza ed addirittura potrebbe essere adottato anche in alcuni dei prossimi MacBook.

Per quanto riguarda il reparto fotocamera la famiglia pro dovrebbe mantenere lo stesso blocco:Tripla fotocamera da 12MP con ultra‑grandangolo, grandangolo e teleobiettivo. Nelle versioni Pro potrebbe inoltre essere presente il sensore per la realtà aumentata LIDAR come su gli iPad Pro 2020.
I 2 iPhone standard dovrebbero invece avere 2 fotocamere da 12MP sacrificando il teleobbiettivo.

Iphone12 samples

Data di uscita E Prezzo

Un anno davvero complicato per tutti e tutto, le voci di un ritardo della commercializzazione dei nuovi iPhone 12 erano state date per certe.
Si era parlato di novembre ma come potete vedere dalla foto sopra si lavora affinché i tempi siano i classici( presentazione inizio settembre – commercializzazione fine settembre).
Queste nuove immagini indicano infatti che Apple ha già rilasciato dati certi per i produttori di cover, che possono così mettersi all’opera.
Magari per poter mettere le mani sul primo iPhone 12 dovremo aspettare Ottobre quest’anno , ma il pericolo paventato in un primo momento, ovvero novembre-dicembre, dovrebbe essere scongiurato.

I prezzi dovrebbero essere sostanzialmente gli stessi di quelli di iPhone 11.
La curiosità maggiore è attorno il modello compatto da 5.4”, chissà Apple dove lo posizionerà….
La logica lo vede tra iPhone SE ed iPhone 12 da 6.1” quindi all’interno di una forbice di prezzo che va da 600€ a 750€. Staremo a vedere.

Settembre è ancora lontano mentre l’estate è arrivata, se quindi in attesa dei nuovi iPhone 12 vuoi goderti la bella stagione , il vento fra i capelli e fare magari un pò di attività fisica, leggi il nostro articolo su questa fantastica bici elettrica.