Cos’è la Domotica ? Te lo spieghiamo Noi

La parola Domotica ha origini antiche ed è composta da “domus”  (casa) e “ticos” che indica la scienza che si occupa delle tecnologie destinate a migliorare la qualità della vita in casa, riducendo al contempo i costi di gestione ed aumentando la sicurezza.

CONSIDERAZIONI SULLA DOMOTICA

Lo so, lo so, sembra complesso e forse non sei convinto della reale utilità ma, anche i Personal Computer negli anni 90 non erano così presenti nelle nostre case….

Le nuove tecnologie in una prima fase sono costose e per pochi appassionati ma il mercato in una fase successiva viene inondato di numerosi prodotti. Il costo scende così alla portata di tutti.

Pensiamo agli smartphone e quanto adesso siano spesso i nostri unici compagni di viaggio con buona pace dei computer portatili.

In questo contesto la Domotica si trova già in una fase di  grande commercializzazione e molti dispositivi costano davvero poco in relazione a quello che fanno.

Smartspeaker, Smartphone, Prese Smart , Termostati Smart….. Gran parte dei prodotti tecnologici degli ultimi anni hanno in comune la parola “Smart” cioè Intelligente.

E’ proprio sull’intelligenza artificiale che i produttori si sono sfidati a suon di nuovi prodotti.

Ma torniamo sul discorso dell’utilità, riusciranno questi nuovi prodotti Smart e la Domotica in generale a semplificare la nostra vita quotidiana?

La risposta breve è si.

Ma vediamo il perché.

ESEMPI PRATICI

Pensate ad una “Casa intelligente” dove gli impianti di sorveglianza, climatizzazione, gas ed energia elettrica siano tutti automatizzati e controllabili dal nostro smartphone anche mentre siamo a lavoro.

Potremmo ad esempio:

  1. risparmiare sulla bolletta elettrica attivando lo scaldabagno tramite il cellulare solamente 10 min prima di tornare a casa dal lavoro piuttosto che lasciarlo acceso tutto il giorno.(basterà collegarlo alla corrente tramite una presa smart)
  2. stesso discorso per quanto riguarda il riscaldamento o climatizzazione dell’appartamento. Saremo noi a controllare il tutto attivandolo solo prima del nostro arrivo.
  3. le telecamere di sorveglianza possono essere controllate H24 direttamente dal nostro smartphone
  4. stiamo cucinando ed abbiamo le mani sporche ma vorremmo:

Con la Domotica potremmo semplicemente chiedere agli assistenti vocali presenti su uno dei nostri altoparlanti smart e far svolgere a loro il compito.

Questo per quanto riguarda la Domotica in senso stretto, ma ormai molti prodotti smart portatili come auricolari , smartphone e smartwatch offrono il pieno controllo degli assistenti vocali e dei nostri dispositivi domotici anche mentre non siamo in casa.

Questi sono solo alcuni dei campi di applicazione dove la Domotica e tutti questi nuovi dispositivi Smart possono migliorare il nostro stile di vita, facendoci anche risparmiare un bel pò di soldini in bolletta.