Amazon Fire Stick rende la tua TV Smart e 4k

Amazon Fire Stick Tv è arrivata alla sua terza generazione e porta con se numerosi miglioramenti. I più succulenti sono la visione 4K, Alexa, CPU e GPU più potenti e sopratutto la funzionalità Alexa Home Theatre. Rimane invece la consueta capacità di trasformare qualsiasi TV in una postazione Smart per godere di Film, Musica e tanto altro dalle nostre app preferite.
Basterà collegare questa piccola “chiavetta” all’uscita HDMI di un qualsiasi televisore ed ad una linea internet e si aprirà un mondo di opportunità davanti i nostri occhi, solo per fare qualche esempio:

  • Film in streaming
  • Musica
  • Giochi
  • Browser Web per navigare in Internet
  • App di ogni tipo
Fire-stick-amazon

Il colosso dell’e-commerce ha cominciato il suo lungo viaggio nella produzione di player per lo streaming digitale nel lontano 2014, anno un cui venne introdotta la prima Amazon Firestick.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, Netflix ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento e Spotify quello di ascoltare la nostra musica preferita. Non ho ho menzionato a caso queste due App, esse rappresentano assieme ad i servizi di casa Amazon come Prime Music e Prime Video il fiore all’occhiello dell’offerta.

Ad oggi sul mercato sono disponibili 2 Amazon Fire Stick TV: una classica ed una 4K.
Non mancheremo di sottolineare nel corso dell’articolo le differenze tra le due in modo da permettervi di fare la scelta più consapevole possibile.

Design e Contenuto della Confezione

Il design delle Amazon Firestick è rimasto pressoché invariato nel corso degli anni, si tratta di un piccolo dongle che misura 99 x 30.0 x 14mm e si collega facilmente a qualsiasi porta HDMI del nostro televisore. Se lo spazio fosse troppo stretto non preoccupativi, all’interno della confezione troverete un piccolo cavetto maschio-femmina HDMI per poter collegare la Fire Stick TV anche in situazioni di spazio limitato.
Amazon ci fornisce anche un cavo USB per alimentare la Firestick, sul lato destro della chiavetta troviamo infatti una presa micro-usb che tramite il sopracitato cavo può essere collegata all’usb della nostra TV o, nel caso non fosse disponibile, all’alimentatore sempre incluso in confezione.

amazon-fire-tv-stick-4k

Per completare l’elenco di tutto quello che troveremo all’interno della confezione come non menzionare il nuovo telecomando.
Esso infatti presenta il nuovo tasto per il controllo vocale della TV tramite Alexa. Proprio il telecomando è uno degli elementi che eleva e differenzia Amazon Fire stick TV da i suoi principali rivali Google Chromecast in testa.
La possibilità di comandare la TV con il solo telecomando della Firestick è un bel plus.
Potremo regolare il volume, mandare avanti o indietro film e programmi in streaming o la nostra musica preferita con i tasti del telecomando o semplicemente chiedendolo ad Alexa.

Configurazione Amazon Fire Stick TV

Dopo averla collegata a TV ed alimentatore basterà accendere il tv e premere per qualche secondo il tasto Home sul telecomando della Fire Stick.
Una volta rilevata basterà selezionare la lingua preferita e scegliere la rete Wi-Fi.
A questo punto, dopo aver inserito la password del Wi-Fi, ci verrà chiesto di fare il login con il nostro account Amazon ed il gioco è fatto.

Come Funziona

Firestick TV è estremamente semplice ed intuitiva nel suo funzionamento.
L’interfaccia grafica è pulita e dalla Home ci permette di scegliere se navigare tra i contenuti Top consigliati , le migliori App che possiamo scaricare oppure cercare tra le varie categorie il contenuto che stiamo cercando.
Come accennato in precedenza tra le app per lo streaming principali sono presenti : Netflix, Prime Video, Infinity, Now TV ecc..

configurazione-firestick

La qualità dello streaming è ottima sia a livello video che audio e gli ultimi aggiornamenti hanno portato in dote Bluetooth 4.1 (5.0 per la versione 4K) e Wi-Fi AC per una più veloce e stabile connessione.

Oltre allo streaming dei film tramite le app menzionate potremo scegliere tra tanti giochi gratis sullo store come Asphalt 9 collegare un joypad bluetooth e godere della visione sulla TV.

Numerose anche le App per ascoltare musica.

Quando andiamo in Hotel, basterà portare con noi la Firestick Amazon e collegarla al Tv dell’albergo per avere sempre con noi tutti i film ed i programmi che preferiamo.

Differenze Tra la Fire Stick TV 4K e la Classica

La prima differenza tra le due è naturalmente suggerita anche dal nome (logico no?) la Firestick 4K ci permette di fruire dei contenuti in Ultra HD (3840×2160) mentre la classica si ferma al Full HD (1920×1080). Quindi se la vostra priorità è il 4K non avete scelta, dovete spendere 20€ in più e prendere la Amazon Firestick 4K. Ma assieme al 4K avrete in più HDR, HDR10, Dolby Vision, HLG, HDR10+ e tante altre chicche che potrebbero giustificare l’esborso maggiore ed adesso ne parliamo.

Infatti se esteticamente i due prodotti sono identici lo stesso non può dirsi per l’hardware al loro interno:

Caratteristiche tecniche Amazon Fire TV Stick 4K Ultra HD :

  • Processore MediaTek MTK8695 4x ARM Cortex-A53 @1.7GHz 64 bit
  • RAM 1.5 GB DDR4
  • Fire OS 6
  • Bluetooth 5.0
  • Dolby Atmos

Caratteristiche Amazon Fire TV Stick :

  • Processore MediaTek MT8127D 4x ARM Cortex-A7 @1.3GHz 32 bit
  • RAM 1 GB LDDR3
  • Fire OS 5
  • Bluetooth 4.1
  • Dolby Audio

Tradurre in poche parole questi freddi numeri è semplice : La Fire TV Stick 4K è più veloce e performante in ogni singola operazione che le faremo svolgere.
Grazie al processore più potente e la RAM più performante ci aiuterà a muoverci da un applicazione all’altra con maggiore fluidità così come impartire i comandi vocali tramite Alexa sarà rapidissimo.
La normale Firestick TV supporta il Dolby Stereo ottimo, ma non paragonabile alla profondità del suono garantita dal Dolby Atmos della versione 4K.

Ma il fiore all’occhiello della nuova sta nell’aggiornamento di una funzionalità UNICA introdotta con la Fire Stick 4K al quale voglio dedicare l’intero paragrafo seguente.

Funzione Alexa Home Theatre esclusiva per Fire Stick TV 4K

Uno dei principali motivi che mi ha spinto all’acquisto dell’Amazon Fire Stick TV 4K è la caratteristica unica di poter ascoltare l’audio della TV dagli Altoparlanti Smart che possiedo in modo assolutamente wireless grazie alla nuova funzione Alexa Home Theatre.

Come molti di voi sapranno infatti l’unico modo per ascoltare la TV con una qualità audio decente è quello di collegare delle soundbar o degli altoparlanti tramite HDMI o Jack Audio RC.
Non era invece impossibile collegare i nostri altoparlanti Smart alla TV in modo Wireless.

Tutto ciò era vero fino a quest’ultimo aggiornamento dell’ Amazon Fire Stick TV 4K.
Grazie alla funzione Alexa Home Theatre è infatti possibile collegare in modalità assolutamente wireless tutti gli altoparlanti Echo di Amazon supportati ed anche un sub.

Questo è l’elenco degli Altoparlanti supportati dalla funzione Alexa Home Theatre tramite Firestick 4K:

  • Echo Dot (3ª Generazione)
  • Echo (2ª Generazione)
  • Echo (3ª Generazione)
  • Echo Plus (2ª generazione)
  • Echo Dot con orologio
  • Echo Studio
  • Echo Sub

Configurazione Funzione Alexa Home Thetre

Per configurare il sistema Alexa Home Theatre basterà registrare nell’app Alexa gli altoparlanti Echo e la Firestick 4K sotto la stessa rete Wi-Fi e sotto la voce “dispositivi” cliccare su “+”.
A questo punto seleziona la voce “configura sistema audio” e poi “Home Theatre”.
Non ci resta che selezionare la Fire Tv 4K e l’altoparlante Echo che vogliamo collegare ed il gioco è fatto.

tv-fire-tv-stick-4k

Le configurazioni possibili sono Dolby Audio 1.0, 1.1, 2.0, 2.1, fate attenzione però le configurazioni 2.0 e 2.1 devono essere fatte tra due Altoparlanti Smart Echo dello stesso tipo.

Inutile dirvi che se volete il massimo l’ideale sono 2 Amazon Echo Studio.
Infatti sono gli unici altoparlanti smart al mondo a poter riprodurre l’audio della nostri film e della nostra musica preferita in Dolby Atmos.
Ecco cosa dice Dolby Music nel servizio dedicato alle Echo Studio sul loro sito ufficiale.
Vi allego un piccolo estratto:

Dolby Music

Echo Studio is the first smart speaker with Dolby Atmos. Dolby Atmos takes music beyond the restrictions of mono and stereo. Feel your music in a whole new way — elevating songs with unparalleled space and clarity. Discover hidden details and layers of songs, and experience vocals and instruments placed around the room.
Immerse yourself in your favorite songs mixed by artists in Dolby Atmos with Amazon Music HD.
Amazon and Dolby audio experts worked together to bring you an incredible sound experience, like nothing you’ve heard before.

Se vuoi saperne di più sugli altoparlanti smart ti consiglio di leggere questo articolo “Altoparlanti Smart Migliori” dove abbiamo selezionato per te i migliori Smartspeaker attualmente in commercio. Ricorda però che per sfruttare la funzione Alexa Home theatre dell’Amazon Smartstick 4K devi scegliere tra quelli della famiglia Amazon Echo.

Conclusioni e Prezzo

Se siete arrivati a questo punto dell’articolo avrete già capito che ritengo le due Amazon Firestick TV i migliori Lettori Multimediali in commercio, superiori come qualità e funzionalità a Google Chromecast….
Quale ho comprato e perche?
Online si trovano molti titoli da guardare in streaming in modo “poco legale”, la qualità video di questi ultimi è di un discreto livello ma l’audio quasi mai.
Motivo per il quale consiglio caldamente a tutti di restare nella legalità e godere dei film in streaming da piattaforme come Netflix o Amazon Video.

Con poche decine di euro possiamo rendere Smart qualsiasi TV grazie a queste Firestick e goderci in alta qualità ed assoluta legalità film e musica che preferiamo.

Io ho scelto la Smartstick 4K perché supporta Dolby Atmos e vi assicuro che un Film in Ultra HD e Dolby Atmos vi farà sentire al cinema! Infatti avrete la possibilità unica grazie ad Alexa Home Theatre di posizionare nel modo migliore il vostro (meglio ancora se 2) altoparlante Echo e godere dell’audio Dolby di film e musica senza fastidiosi fili da collegare al TV.

Vi lascio come sempre i link per approfittare delle offerte del momento su Amazon

Offerta Fire TV Stick

Offerta Fire TV Stick 4K Ultra HD